Mammografia a Collecorvino

La mammografia digitale

La mammografia è una radiografia in cui si comprime il seno tra due lastre per individuare l'eventuale presenza di formazioni sospette. Viene eseguito quando si avverte la presenza di un nodulo durante la palpazione oppure quando ci sono altri segnali che richiedono un approfondimento. È inoltre utilizzato come test di screening per cercare di individuare la malattia prima che si manifesti.


La nostra attrezzatura

Per eseguire la mammografia a Collecorvino, utilizziamo attrezzature digitali di ultima generazione che consentono una notevole riduzione della dose radiante rispetto ai sistemi analogici. Inoltre permettono una minore compressione delle mammelle.
La tecnologia digitale permette di rielaborare le immagini con valutazioni mirate di particolari diagnostici per uno studio più approfondito della salute della mammella.


Posso sottopormi alla mammografia?

La mammografia non ha particolari controindicazioni. È bene tenere presente però che nelle donne sotto i 40 anni, a causa della densità della ghiandola mammaria, questo esame può avere maggiori difficoltà a individuare noduli sospetti.
Anche gli uomini possono essere sviluppare il carcinoma della mammella, ma data la rarità di questa patologia, questo esame non viene mai proposto come test di screening.


Devo prepararmi?

Non è necessario seguire particolari preparazioni prima dell'esame.


Devo venire accompagnata?

Non è necessario farsi accompagnare per questo esame, al termine del quale si può tranquillamente guidare e riprendere le proprie attività.


È dolorosa?

Alcune donne trovano dolorosa la compressione della mammella tra le due piastre dell'apparecchiatura, ma il disagio è di breve durata e termina al fine dell'esame. Per ogni dubbio che possa avere prima di sottoporsi a una mammografia a Collecorvino, non esiti a fare domande ai nostri medici.


Prenotazioni

Eseguiamo la mammogrfia a Collecorvino presso il nostro centro in Viale Italia, 80/E, Località Cepraneto (SS.151). Per informazioni potete contattarci al numero 085-8208431 oppure scriverci all'indirizzo e-mail info@valdem.it.