Mineralometria (MOC Dexa) a Collecorvino

Per la diagnosi dell'osteoporosi

La mineralometria ossea (MOC) è la metodica diagnostica più efficace nello studio delle malattie legate alla densità ossea. Misurando la densità della massa ossea è possibile rilevare un'eventuale degenerazione dell'osso. Può essere utilizzata sia in fase preventiva che per controllarne l'evoluzione.


La nostra attrezzatura

Per eseguire la mineralometria a Collecorvino presso il nostro centro diagnostico utilizziamo un'apparecchiatura MOC Dexa di ultima generazione che permette di effettuare questo esame in pochi minuti e nel massimo confort.


Quando farla?

La MOC è indicata per prevenire, diagnosticare e controllare l'evoluzione di patologie come:
• l'osteoporosi;
• le malattie ormonali;
• il malassorbimento.
Inoltre è utile nello studio post protesico, il monitoraggio delle terapie e la valutazione preventiva all'inizio della menopausa.
Può inoltre essere utile come metodo di indagine per gli sportivi che hanno spesso a che fare con infortuni da stress che non hanno una chiara causa, oppure nel caso in cui si sospetti una rarefazione dell'osso dovuta a differenti patologie, una calcificazione anomala, una scoliosi dorso-lombare marcata, un'artrosi degenerativa della colonna vertebrale o una frattura spontanea di una vertebra.


Posso sottopormi alla MOC?

L'esame non ha particolari controindicazioni e l'esposizione alle radiazioni è molto bassa. Quindi chiunque può sottoporvisi, con l'eccezione delle donne durante la gravidanza.


Devo prepararmi?

Non richiede alcun tipo di preparazione. Il giorno dell'esame si consiglia di non indossare oggetti con parti metalliche, che dovranno comunque essere tolti prima dell'esame.


Devo venire accompagnato?

Non è necessario farsi accompagnare per questo esame, al termine del quale si può tranquillamente guidare e riprendere le proprie attività.
Per ogni dubbio che possa avere prima di sottoporsi alla mineralometria a Collecorvino, non esiti a fare domande ai nostri medici.


Prenotazioni

Eseguiamo la mineralometria a Collecorvino presso il nostro centro in Viale Italia, 80/E, Località Cepraneto (SS.151). Per informazioni potete contattarci al numero 085-8208431 oppure scriverci all'indirizzo e-mail info@valdem.it.