Risonanza magnetica a Collecorvino

La risonanza magnetica aperta Total Body

La risonanza magnetica è un esame diagnostico non invasivo che fornisce immagini dettagliate del corpo umano.
È una tecnica che trova applicazione nella diagnosi e nella valutazione di molte patologie, dato che permette di visualizzare immagini dello scheletro, delle articolazioni e degli organi interni.


La nostra apparecchiatura

I clienti che si sottopongono a risonanza magnetica a Collecorvino presso il nostro centro possono godere dei vantaggi dell'utilizzo di un'apparecchiatura aperta di ultima generazione.
Il classico magnete è chiuso e questo può causare forte disagio e un senso di oppressione a molte persone, compromettendo in alcuni casi anche la riuscita dell'esame. Per poter effettuare una risonanza magnetica infatti è necessario restare completamente fermi, cosa difficile quando il senso di claustrofobia si fa eccessivo.
Come dimostrano alcuni studi statistici, il magnete aperto riduce questo fastidio e rende l'esame molto più confortevole per il paziente.


Aperto Lucent

Aperto Lucent è frutto della lunga esperienza di Hitachi nella realizzazione di risonanze magnetiche con architettura aperta ed è stato presentato per la prima volta al congresso internazionale di radiologia di Chicago del 2010.
La nostra apparecchiatura permette di esaminare tutti i segmenti corporei, compreso il cervello, l'addome e tutte le parti studiabili con il magnete chiuso classico. Quindi migliora il confort per il paziente senza diminuire l'efficacia o l'utilità di questo esame. Si tratta inoltre di un magnete ad altre prestazioni che fornisce immagini dettagliate e di ottima qualità.


Le nostre prestazioni

Presso il nostro centro eseguiamo diverse risonanze magnetiche per varie zone del corpo:
• RM encefalo;
• RM articolazione temporo-mandibolare;
• Angio RM encefalo;
• RM massiccio facciale;
• RM collo;
• RM colonna cervicale;
• RM colonna dorsale;
• RM colonna lombo-sacrale;
• RM addome superiore e inferiore;
• RM colangio;
• RM pelvica;
• RM bacino (anca, articolazioni sacro-iliache);
• RM muscolo-scheletrica;
• RM articolare(spalla, gomito,polso, ginocchio, caviglia, piede).


Posso fare la risonanza magnetica?

Questo esame è controindicato per chi, in seguito a interventi chirurgici, ha nel corpo strutture metalliche. Recentemente sono stati introdotti nuovi materiali, prevalentemente a base di titanio, che non interferiscono con il magnete.
In ogni caso, è sempre meglio informare il medico di ogni tipologia di intervento subito, in modo che egli possa assicurarsi che non ci siano rischi.
Se per ogni altra causa (per questioni di lavoro, incidenti di caccia o altro) una persona pensa di poter avere nel corpo piccole schegge di metallo, fa bene a informarne il medico, anche se non ne è certo, che si preoccuperà di valutare attentamente tutte le informazioni.


Devo prepararmi?

Non è richiesto alcun tipo di preparazione né occorre alcuna particolare precauzione per sottoporsi alla risonanza magnetica. Nel caso sia previsto l'utilizzo di un mezzo di contrasto, le donne che allattano dovrebbero raccogliere prima dell'esame il latte necessario per le 24 ore successive, per evitare che la sostanza passi al piccolo.
Il giorno dell'esame si consiglia di non indossare indumenti o accessori con parti metalliche. In ogni caso, per maggior sicurezza, il paziente deve di norma togliersi tutti i vestiti, ad eccezione della biancheria intima, purché priva di parti metalliche, e indossare un camice.
Occorre inoltre togliere gioielli, piercing, orologi, occhiali, lenti a contatto, apparecchi per l'udito, protesi dentarie mobili, parrucche.


Devo venire accompagnato?

Non è necessario farsi accompagnare per questo esame, al termine del quale si può tranquillamente guidare e riprendere le proprie attività.
Per ogni dubbio che possa avere prima di sottoporsi a una risonanza magnetica a Collecorvino, non esiti a fare domande ai nostri medici.


Prenotazioni

Eseguiamo diagnosti tramite risonanza magnetica a Collecorvino presso il nostro centro in Viale Italia, 80/E, Località Cepraneto (SS.151). Per informazioni potete contattarci al numero 085-8208431 oppure scriverci all'indirizzo e-mail info@valdem.it.