Ecodoppler a Collecorvino

L'innovativa diagnosi tramite eco color doppler

L'ecodoppler è una particolare ecografia, che sfrutta il principio dell'effetto doppler, indicata per la valutazione dello stato dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore per le patologie cardiache e vascolari.
Una delle tecnologie più moderne derivate da questo, è il color doppler, che permette di studiare il movimento e la direzione del flusso sanguigno tramite una colorazione effettuata grazie all'utilizzo di un software. Questa metodologia permette di diagnosticare e monitorare nel tempo stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi venose profonde e l'insufficienza venosa cronica.


I nostri esami

Eseguiamo esami ecodoppler a Collecorvino utilizzando sonde di ultima generazione che permettono di eseguire il color doppler.
Gli esami a cui è possibile sottoporsi presso il nostro centro sono:
• Eco color doppler dei vasi epiaortici del collo (carotido-vertebrale) – utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari e nella diagnosi delle patologie cerebrovascolari dovute al restringimento delle arterie del collo.
• Eco color doppler degli arti inferiori sia del versante arterioso che venoso – utile per esaminare la circolazione degli arti inferiori per la diagnosi di restringimenti (stenosi), occlusioni o aneurismi (dilatazioni).
• Studio doppler delle arterie renali nell'ipertensione – studia alcuni parametri specifici delle arterie renali, quali diametro, spessore della parete, caratteristiche morfologiche e velocità del flusso. In questo modo è possibile individuare eventuali stenosi (restringimenti) di queste arterie che sono responsabili dell'ipertensione nefrovascolare.
• Eco color doppler addominale – permette di monitorare i grossi vasi sanguigni addominali per la diagnosi e il controllo di patologie quali stenosi (restringimenti), aneurismi, trombosi e insufficienze venose.
• Eco color doppler tiroideo – permette di valutare la morfologia della tiroide e determinarne il volume. Inoltre verifica la presenza di noduli e aiuta a determinarne la natura.
• Eco color doppler scrotale per studio del varicocele - serve a individuare il variocele, ovvero una dilatazione dei vasi che drenano il sangue dal testicolo verso il cuore, causando l'infertilità maschile.


Posso sottopormi all'eco color doppler?

Come l'ecografia, si utilizzano gli ultrasuoni, che sono completamente innocui, quindi chiunque può sottoporsi a questo tipo di esame.


Devo prepararmi?

Dipende dal tipo di eco color doppler che si deve eseguire. Chieda sempre indicazioni al medico.


Devo venire accompagnato?

Non è necessario farsi accompagnare per questo esame, al termine del quale si può tranquillamente guidare e riprendere le proprie attività.
Per ogni dubbio che possa avere prima di sottoporsi a un'ecodoppler a Collecorvino, non esiti a fare domande ai nostri medici.


Prenotazioni

Eseguiamo l'ecodoppler a Collecorvino presso il nostro centro in Viale Italia, 80/E, Località Cepraneto (SS.151). Per informazioni potete contattarci al numero 085-8208431 oppure scriverci all'indirizzo e-mail info@valdem.it.