Radiologia generale a Collecorvino

Radiologia digitale

Con il termine radiografia generale si intende l'insieme degli esami radiografici che permettono lo studio dello scheletro e di gran parte degli organi. È possibile eseguire questo tipo di esame anche in presenza di immobilizzazioni tramite gesso o altri materiali, anche se possono presentare una limitazione della sua efficacia in quanto causano una perdita di dettaglio della parte analizzata.
I nostri esami di radiografia generale a Collecorvino sono volti allo studio:
• dell'apparato respiratorio (radiografia del torace);
• dell'intero sistema scheletrico (articolazioni e singoli segmenti). 


Possiamo inoltre effettuare esami:
• di ortostatismo per lo studio della colonna vertebrale, comprese le prove dinamiche;
• degli arti inferiori sotto carico.


La nostra apparecchiatura

Presso il nostro centro diagnostico, utilizziamo un'apparecchiatura di ultima generazione costituita dal sistema telecomandato “Villa Sistemi Medicali”, pensato per garantire la massima flessibilità applicativa e flussi di lavoro rapidi ed efficienti.
Per l'elaborazione delle immagini impieghiamo il sistema CR, che consente di acquisire, elaborare e stampare le immagini in digitale. Questo ci consente di ridurre le dosi di esposizione ai raggi X dei pazienti migliorando al contempo la qualità delle immagini.
Inoltre, trattandosi di immagini digitali ad alta definizione, possiamo fare l'ingrandimento di alcuni dettagli, elaborarle su workstation o eseguire la stampa DICOM su pellicole laser.


Le nostre prestazioni 

Presso il nostro centro eseguiamo radiografie a varie zone del corpo:
• radiografia torace;
• radiografia del rachide;
• radiografia del rachide in toto ortostatismo;
• radiografia del bacino;
• radiografia articolare-scheletrica;
• radiografia diretta addome.


Posso fare la radiografia?

Dato che impiega raggi X, è un esame controindicato in gravidanza. Per la stessa ragione, è opportuno eseguirlo solo quando è realmente necessario.


Devo prepararmi?

Non richiede alcun tipo di preparazione. Il giorno dell'esame si consiglia di non indossare indumenti o accessori con parti metalliche, che dovranno comunque essere tolti prima della radiografia.


Devo venire accompagnato?

Non è necessario farsi accompagnare per questo esame, al termine del quale si può tranquillamente guidare e riprendere le proprie attività.
Per ogni dubbio che possa avere prima di sottoporsi a una radiografia a Collecorvino, non esiti a fare domande ai nostri medici.


Prenotazioni

Eseguiamo diagnosti tramite radiografia a Collecorvino presso il nostro centro in Viale Italia, 80/E, Località Cepraneto (SS.151). Per informazioni potete contattarci al numero 085-8208431 oppure scriverci all'indirizzo e-mail info@valdem.it.